Corso a Varese – Gestione del capitale umano nelle PMI. 11 & 18 Novembre

CORSO DI GESTIONE DEL CAPITALE UMANO NELLA PMI

 

Strumenti noti e meno noti per gestire il personale aumentando la competitività dell’Azienda grazie ad una efficace ed efficiente gestione del Capitale Umano

Gent.ma/o

ho il piacere di invitarLa al percorso formativo di gestione del personale dedicato alla PMI che abbiamo organizzato insieme a CdO Varese.

 

Partendo dal presupposto che gestire il Personale significa sviluppare l’Azienda, il corso si propone di offrire una panoramica degli strumenti, conosciuti e non, che permettono una gestione ottimale delle persone all’interno dell’Impresa, aumentando le performances organizzative e riducendo i costi nel pieno rispetto delle leggi.

 

Obiettivi:

Il percorso attraversa tutte le varie fasi della gestione del capitale umano delle PMI e si propone come obiettivo di dare ai partecipanti una visione complessiva della stessa, introdurre nuove prospettive e proporre soluzioni innovative.

 

Metodo:

Non lezione ma conversazione e dialogo, che ha per oggetto tutto l’arco del rapporto di lavoro, dal suo sorgere al suo terminare, in un’ottica di gestione ed ottimizzazione di costi e risultati.

In entrambe le giornate saranno affrontati i casi concreti proposti dai partecipanti.

 

Destinatari:

Imprenditori di PMI, Responsabili del Personale, Responsabili Amministrazione/Finanza e tutti coloro che gestiscono le politiche del Personale all’interno delle imprese PMI, compresi i loro Consulenti

 

Programma:

 

Martedi 11/11, dalle 14.00 alle 18.00:

  • Trovare selezionare e inserire nuovi collaboratori: ricercare ed attrarre i candidati, selezionarli con efficacia, definire la proposta contrattuale, la retribuzione ed i percorsi di sviluppo
  • Tipologie di rapporto di lavoro: dipendente, parasubordinato (co.co.pro. e co.co.co., voucher, occasionale) ed autonomo (P.Iva); quale contratto scegliere per ogni situazione utilizzando al meglio flessibilità organizzativa ed agevolazioni alle assunzioni, nel peno rispetto delle legge;
  • Nuovi strumenti per agevolare le assunzioni : Il nuovo lavoro a termine, il nuovo apprendistato, tirocini, garanzia giovani…
  • Le regole del rapporto di lavoro: il contratto individuale di lavoro e sue regole, l’orario di lavoro, il luogo o i luoghi di lavoro, mansioni ed inquadramento;
  • Il costo del lavoro come calcolarlo e gestirlo
  • I contratti collettivi, nazionali, di II livello/aziendali individuali. Realizzare contratti aziendali adeguati alle esigenze dell’azienda e delle persone al fine di rendere le organizzazioni più flessibili ed il lavoro più conciliante con la vita delle persone
  • Il ruolo del Sindacato,
  • Gestire il rapporto di lavoro; introdurre la flessibilità degli orari; banca delle ore; straordinari; trasferta e trasferimenti; permessi e ferie;
  • Disciplina del rapporto di lavoro: regolamento e procedure sanzionatorie.

 

 

Martedi 18/11 2014, dalle 14.00 alle 18.00:

  • La retribuzione: come stabilire retribuzioni eque e motivanti, come realizzare una politica retributiva sfidante e sostenibile, retribuzione fissa e variabile
  • Premi e sistemi premianti: creare sistemi di orientamento e riconoscimento delle performances, riconoscere merito e risultati
  • Come incentivare il lavoro: sistemi di premio e incentivazione delle performance, aspetti contrattuali fiscali e contributivi degli incentivi
  • Sistemi di sviluppo interno: percorsi di carriera e di sviluppo retributivo;
  • Benefit e fringe benefit, incentivazione e facilitazione per i dipendenti;
  • La formazione: progettare un piano formativo, organizzarlo e finanziarlo con i fondi interprofessionali;
  • Welfare aziendale e conciliazione lavoro-famiglia: costruire piani di welfare aziendale con beni e servizi non assoggettati a tassazione e contributi;
  • La conclusione del rapporto di lavoro: dimissioni, licenziamento disciplinare, licenziamento per ragioni economiche, ecc. Le novità del Jobs Act;
  • Crisi e gestione degli esuberi di personale: Cig, Cig in deroga, Mobilità – scopo e modalità di attivazione e gestione;
  • Dopo il rapporto di lavoro: ammortizzatori sociali e indennità, outplacement, aspi, incentivi alla riassunzione, Dote unica lavoro.

 

 

Docenti:               Studio Dott. Roberto Corno Consulente del Lavoro

Data:                       11 e 18 novembre 2014
Orari:                      dalle 14.00 alle 18.00
Luogo:                    Studio Corno Via Bernascone 16 Varese

 

INVESTIMENTO
PER I SOCI CDO/Clienti di Studio Corno: 130 €
PER NON SOCI/Non Clienti di Studio Corno: 180 €

I prezzi si intendono IVA esclusa e comprendono coffee break, materiale didattico,

 

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

marketing@cornoconsulting.it

0332.288488

Per scaricare il file in pdf , clicca qui —> Corso gestione Capitale Umano nella PMI novembre 2014 !

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