Corso Gestione del personale nelle PMI. 23 & 30 Ottobre 2014

Partendo dal presupposto che gestire il Personale significa sviluppare l’Azienda, il corso si propone di offrire alle aziende iscritte una panoramica degli strumenti, conosciuti e non, che permettono una gestione ottimale delle persone all’interno dell’Impresa, aumentando le performances organizzative e riducendo i costi nel pieno rispetto delle leggi. 

Obiettivi:

Il percorso attraversa tutte le varie fasi della gestione del capitale umano delle PMI e si propone come obiettivo di dare ai partecipanti una visione complessiva della stessa, introdurre nuove prospettive e proporre soluzioni innovative.

Metodo:

Non lezione ma conversazione e dialogo, che ha per oggetto tutto l’arco del rapporto di lavoro, dal suo sorgere al suo terminare, in un’ottica di gestione ed ottimizzazione di costi e risultati.

In entrambe le giornate saranno affrontati i casi concreti proposti dai partecipanti.

Destinatari:

Imprenditori di PMI, Responsabili del Personale, Responsabili Amministrazione/Finanza e tutti coloro che gestiscono le politiche del Personale all’interno delle imprese PMI,compresi i loro Consulenti

Programma:

giovedì 23 ottobre 2014 dalle 14.00 alle 18.00:

– Trovare selezionare e inserire nuovi collaboratori: ricercare edattrarre i candidati, selezionarli con efficacia, definire la proposta contrattuale, la retribuzione ed i percorsi di sviluppo

– Tipologie di rapporto di lavoro:dipendente, parasubordinato (co.co.pro. e co.co.co., voucher, occasionale) ed  autonomo (P.Iva); quale contratto scegliere per ogni situazione utilizzando al meglio flessibilità organizzativa ed agevolazioni alle assunzioni, nel peno rispetto dellelegge;

– Nuovi strumenti per agevolare le assunzioni : Il nuovo lavoro a termine, il nuovo apprendistato, tirocini, garanzia giovani…

– Le regole del rapporto di lavoro:il contratto individuale di lavoro e sue regole,l’orario di lavoro,il luogo o i luoghi di lavoro, mansioni ed inquadramento;

– Il costo del lavoro come calcolarlo e gestirlo

– I contratti collettivi, nazionali, di II livello/aziendali individuali. Realizzare contratti aziendali adeguati alle esigenze dell’azienda e delle persone al fine di rendere le organizzazionipiù flessibili ed il lavoro più conciliante con la vita delle persone

–  Il ruolo del Sindacato,

– Gestire il rapporto di lavoro; introdurre la flessibilità degli orari; banca delle ore; straordinari; trasferta e trasferimenti; permessi e ferie;

– Disciplina del rapporto di lavoro: regolamento e procedure sanzionatorie.

giovedì 30 ottobre 2014, dalle 14.00 alle 18.00:

–   La retribuzione: come stabilire retribuzioni eque e motivanti, come realizzare una politica retributiva sfidante e sostenibile, retribuzione fissa e variabile

–  Premi e sistemi premianti: creare sistemi di orientamento e riconoscimento delle performances, riconoscere merito e risultati

–  Come incentivare il lavoro: sistemi di premio e incentivazione delle performance, aspetti contrattuali fiscali e contributivi degli incentivi

– Sistemi di sviluppo interno: percorsi di carriera e di sviluppo retributivo;

–  Benefit e fringe benefit, incentivazione e facilitazione per i dipendenti;

– La formazione: progettare un piano formativo, organizzarlo efinanziarlo con i fondi interprofessionali;

–  Welfare aziendale e conciliazione lavoro-famiglia: costruire piani di welfare aziendalecon beni e servizi non assoggettati a tassazione e contributi;

–  La conclusione del rapporto di lavoro: dimissioni, licenziamento disciplinare, licenziamento per ragioni economiche, ecc. Le novità del Jobs Act;

–  Crisi e gestione degli esuberi di personale:Cig, Cig in deroga, Mobilità – scopo e modalità di attivazione e gestione;

–   Dopo il rapporto di lavoro: ammortizzatori sociali e indennità,outplacement, aspi, incentivi alla riassunzione, Dote unica lavoro.

Docente: Dott. Roberto Corno
Data: giovedì 23 e giovedì 30 ottobre 2014Orari: dalle 14.00 alle 18.00
Durata: 8 ore
Luogo: Aula Lorenzetti,  via Legnone, 4 – Milano (MM Maciachini)

PREZZIPER I SOCI CDO: 300 € + IVA
PER NON SOCI: 450 € + IVA
I prezzi si intendono IVA esclusa e comprendono coffee break, materiale didattico, rilascio attestato di partecipazione su richiesta.

PER ISCRIZIONI:
Richiedi la scheda di iscrizione a formazione@cdo.milano.it

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
CDO Milano
Tel 0236758211
formazione@cdo.milano.itwww.cdo.milano.it – AREA FORMAZIONE

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