Corno Consulting

Corso di Alta Formazione: La Selezione del Personale – Olbia 17 Ottobre

Abbiamo organizzato a Olbia il 17 Ottobre in collaborazione con C&D for Human Resources , il Corso di Alta Formazione “La Selezione del Personale”.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie ad organizzare e realizzare percorsi di Ricerca e Selezione efficaci ed efficienti.

Verranno illustrate le tecniche di recruiting più innovative, basate in particolare su internet, i metodi  di selezione necessari ad individuare le candidature più performanti per ciascuna specifica posizione e le modalità per elaborare proposte economico contrattuali in grado di attrarre e motivare i migliori candidati.

In questo modo i partecipanti potranno organizzare e realizzare percorsi di Ricerca e Selezione più efficienti ed efficaci risparmiando tempo e denaro aiutando le proprie aziende a sviluppare tutto il proprio potenziale.

Per maggiori informazioni in merito al programma della giornata e alle modalità di partecipazione

Clicca qui oppure Inviaci una mail

Convegno “Risorse Umane e Non Umane”- Appuntamento a Verona il 14 Settembre 2017

 

Nell’ambito dell’incontro che si svolgerà il prossimo 14 Settembre a Verona sul tema “Risorse Umane e Non Umane” organizzato dalla casa editrice Este, lo Studio Corno avrà il piacere di prendere parte alla tavola rotonda intitolata “Relazioni industriali, produttività e partecipazione: la ricerca di nuovi negozianti” in cui avrà cura di relazionare su quanto emerge dalle nostre quotidiane esperienze di contrattazione sui temi della produttività e del Welfare Aziendale.

Si tratta di un evento ormai tradizionale ma sempre nuovo ed innovativo in cui in cui direttori delle risorse umane, manager, rappresentanti di associazioni sindacali si confrontano sui temi di attualità per chi oggi deve gestire le persone nelle organizzazioni.

Per maggiori informazioni in merito al programma della giornata e alle modalità di partecipazione: https://www.este.it/eventi-per-data/497-risorse-umane-e-non-umane-verona-autunno-2017.html

CONVEGNO GRATUITO 3 MAGGIO APPRENDISTATO DUALE TRA SCUOLE E IMPRESE

NUOVO APPRENDISTATO: UN’OPPORTUNITA’ PER TUTTI
3 MAGGIO 2016 ore 17-19.30
 Varese – Centro Congressi De Filippi – via Brambilla 15

 

Adotta un Apprendista !

Un incontro breve ma concreto per presentare alle imprese e ai loro Consulenti  l’opportunità  – finalmente operativa in Lombardia grazie alla legge regionale 30 del 2015 – di assumere giovani impegnati in percorsi di studi professionali (Istituti tecnici e di qualifica) ovvero superiori (IFTS, Laurea, Master, Dottorati ecc.) per avviarli a diventare i nuovi specialisti, professional quadri e manager aziendali, sviluppando cosi una virtuosa forma di alleanza tra Scuola ed Impresa come avviene nei più avanzati Paesi del Mondo (in primis Germania).
L’incontro avrà taglio pratico e operativa pur contando su relatori di eccellenza in grado di presentare sotto ogni aspetto la nuova opportunità e creando altresì un momento di confronto e di chiarimento su eventuali necessità specifiche dei partecipanti.

Programma

17,00           Accredito partecipanti

17,30           Apertura lavori
Gerardo Larghi, segretario provinciale CISL dei LAGHI
Marco Silanos Presidente  CdO Insubria

17,45           L’apprendistato duale un’opportunità per le aziende
Roberto Corno, Consulente del Lavoro – CDO per il lavoro

18,00           Presentazione legge Regionale 30/2015 sull’apprendistato duale
Regione Lombardia

18,30          Opportunità sindacali
Roberto Benaglia, Segreteria Regionale CISL

18,50          Testimonianza imprenditoriale

19,15          Angelo Candiani, presidente ASLAM
Arnaldo Colombo, Direttore IAL CISL Como Varese Legnano

19,30         chiusura lavori

L’incontro è gratuito. Per ragioni organizzative chiediamo di segnalare la propria partecipazione scrivendo a : sara.figorilli@cornoconsulting.it entro il prossimo 1 maggio.

Studio Corno

CONVEGNO 27 APRILE-Premi detassati e welfare aziendale per aumentare produttività e collaborazione in azienda

Premi detassati e welfare aziendale per  aumentare produttività e collaborazione in azienda
Finalmente al via  la possibilità di erogare premi di produttività defiscalizzati e piani di welfare decontribuiti e defiscalizzati,  a vantaggio di dipendenti e impresa. 
Per spiegare come utilizzare questa importante opportunità abbiamo organizzato insieme a CdO Insubria e Cisl – Varese Laghi un incontro che si terrà il prossimo
27 aprile 2016
 Ore 14-18
presso Elmec Informatica- via Pret, 1
Brunello (Varese)
L’incontro organizzato insieme a CDO Insubria e Cisl dei Laghi, presenta l’opportunità costituita dall’adozione di sistemi di incentivazione della produttività in azienda e la conseguente erogazione di premi, che possono essere erogati anche sotto forma di beni e servizi di welfare che, oltre ad essere sempre più richiesti, godono, in aggiunta alla defiscalizzazione, anche della totale decontribuzione.

Durante i lavori verrà data ai partecipanti una visione completa e pragmatica delle nuove opportunità introdotte dalla legge di stabilità 2016, al fine di facilitare l’avvio nelle aziende, specie PMI, di forme di incentivazione e di piani di welfare. Questi sistemi  hanno dimostrato negli anni, in  numerose aziende, una straordinaria efficacia e gradimento sia da parte dei dipendenti sia da parte degli imprenditori, aumentandone competitività e coesione, migliorando il clima e la collaborazione tra imprenditori e collaboratori.

Programma

Registrazione partecipanti  h 14:00
Inizio lavori 14:30

  • Dr. Roberto Corno – CdO per il lavoro – “Perché tutto esista “ L’azienda come Bene comune. Benefici per Imprese e lavoratori dai piani di incentivazione e di welfare
  • Dr. Gerardo Larghi – Segretario Provinciale CISL Laghi – La contrattazione aziendale come via per il Bene comune
  • Dr.  Paolo Crugnola  – Studio di Consulenza del Lavoro – Caratteristiche, potenzialità e limiti dei sistemi di incentivazione previsti dalla Legge di Stabilità 2016 e della contrattazione di II livello
  • Dr.ssa Paola Gilardoni – Segretario Regionale CISL – I Piani di Welfare Aziendale nella contrattazione di II livello

Ore 17:30 Questions & Answers

La partecipazione è libera e gratuita previa conferma  entro il 21 aprile via mail a f.riganti@varese.cdo.org oppure lorella.colombo@cdoaltomilanese.org.

E’ possibile visionare  il Decreto al link http://hcss.info/studio-corno/Decreto-25-03-2016.pdf.

Restiamo ovviamente a Sua disposizione per qualsiasi approfondimento o chiarimento sia via telefono (0332 288488) sia via mail contatto@studio-corno.it e siamo lieti di inviarLe un cordiale saluto.
Studio Corno

“IL SAGGO TALENTO. VALORIZZARE I SENIOR- FORMARE I GIOVANI”

Corno Consulting Group vi invita il 17 Marzo a Milano presso la Casa Editrice Este dalle 13.45 alle 18.00 per partecipare al seminario di approfondimento “IL SAGGO TALENTO. VALORIZZARE I SENIOR- FORMARE I GIOVANI“.

L’obiettivo dell’incontro è quello di proporre metodi ed esperienze di valorizzazione del talento senior e di trasferimento virtuoso di know-how (esperienza), presentando anche strumenti giuridici organizzativi ed amministrativi a ciò dedicati.
Verranno quindi presentati i vari modelli e strumenti per l’inserimento o la valorizzazione dei lavoratori over 45: Temporary Manager, Coaching, Tutoring, staffette generazionali, tirocinio ed apprendistato per over.

A CHI E’ RIVOLTO
HR Business Partner e loro collaboratori direttamente coinvolti nei processi di sviluppo organizzativo, Imprenditori e Professionisti interessati ad inserire nuovi collaboratori, persone interessate all’attività di Temporary Management.

Per maggiori informazioni in merito alla modalità di partecipazione è possibile accedere alla pagina della Casa Editrice Este.

Corno Consulting Group Srl

CDO SHARING MARZO 2016

Corno Consulting parteciperà alla Cdo Sharing dell’11 e 12 Marzo 2016 a Milano.

L’obiettivo  è la diffusione e la condivisione di idee, soluzioni, competenze ed esperienze, indispensabili per permettere la crescita delle PMI e lo sviluppo del Paese.

In tale prestigioso e importante ambito, vi saranno  due momenti, dedicati ad altrettanti temi decisivi per le imprese:

  • La valorizzazione della Seniority – come valorizzare il Capitale Umano Senior presente in azienda e disponibile sul mercato del lavoro (venerdi 11 Marzo h. 11:30);
  • Utilizzare al meglio il Jobs Act e la rivoluzione del rapporto di lavoro che insieme ad esso sta venendo avanti  (venerdi 11 Marzo h 16:00).

Si tratterà di momenti di condivisione e conoscenza, vi sarà la presenza di esperti del settore:

          Valorizzare la Seniority

  • Dr. Maurizio Quarta Presidente di TMC Advisor da oltre 20 anni Consulente di Direzione nel campo del Temporary management;
  • Dr. Giuseppe Zaffarano – Presidente di Lavoro Over 40 ; Associazione impegnata nella valorizzazione della seniority, attiva in Italia dal 2000.

       Utilizzare al meglio Jobs Act e nuove forme di lavoro

  • Prof . Emmanuele Massagli – Presidente ADAPT (ass. per lo studio del Diritto del Lavorofondata da Marco Biagi);
  • Ing. Giovanni Berutti – A.D. e Direttore Generale SPM Spa.

Cdo Sharing  è un iniziativa davvero straordinaria, unica ed innovativa, che permetterà agli imprenditori e ai professionisti  che vi prenderanno parte,  di partecipare all’avvio/approfondimento di nuove vision del mercato, della società e dei prodotti e servizi ad essi necessari,  grazie alle “overview” che vi sono organizzate.  Nello stesso tempo permetterà anche di approfondire, in un arco di tempo molto contenuto (una giornata)  – grazie ai Lab – argomenti, soluzioni, competenze ed esperienze  di eccellenza, condividendo idee, esperienze ed opinioni tra imprenditori e con i massimi esperti dei vari settori.

CdO Sharing si svolgerà a Milano presso il Mico, Milano Congressi, via Gattamelata  5 Ingresso Ala Nord Gate 14 e Gate 15 (accesso pedonale).

 

Corno Consulting Group Srl

 

Le novità del lavoro 2016 – incontro gratuito Milano 26 gennaio

Gent.mo/ma

sono lieto di invitarLa all’incontro gratuito che, insieme a CDO Milano, abbiamo organizzato per il prossimo 26 gennaio sulle novità ed opportunità che ci aspettano nel 2016 in tema di lavoro e fisco.

Sarà anche l’occasione per rivederci e iniziare insieme un nuovo anno di lavoro. Sarò pertanto davvero lieto di incontrarLa in quel momento.

Roberto Corno

   
CDO MILANO | CONVENZIONI | SERVIZI

LA LEGGE DI STABILITÀ 2016:
LE PRINCIPALI NOVITÀ PER LE IMPRESE

Martedì 26 gennaio

dalle ore 14.30 alle 18.00

presso

CDO MILANO
Sala Formelle
Via Legnone, 20 – Milano (MM3 Maciachini)

Obiettivi:
Il Convegno si propone l’obiettivo di illustrare alle imprese associate le principali novità della Legge N.208/2015 (Legge di Stabilità 2016), entrata in vigore il 28 dicembre 2015.

Destinatari:
Il convegno è rivolto in particolar modo ad imprenditori, responsabili amministrativi e del personale di PMI, professionisti

Programma:

ore 14.30 registrazione dei partecipanti

ore 14.45 introduzione dei lavori: Novità fiscali di maggior rilievo nel 2016

  • Le novità in materia immobiliare
  • Il regime fiscale agevolato per autonomi
  • La rivalutazione dei beni d’impresa
  • Le novità in materia di fiscalità internazionale
  • Novità su certificazioni, dichiarazioni e imposte dirette
  • IRES, IRAP, IVA e tributi locali
  • Altre novità

ore 16.15: Novità giuslavoristiche della Legge di Stabilità 2016

  • Incentivi alle assunzioni 2016
  • Detassazione dei premi di produttività
  • Novità in materia di Welfare Aziendale
  • Part-time per lavoratori senior per favorire il passaggio generazionale
  • Modifiche della normativa ed incentivi per l’inserimento dei disabili
  • Detassazione premi di risultato nel 2016
  • Conversione delle CoCoPro con sanatoria
  • Novità in tema di Welfare Aziendale

Altre novità

ore 17.30 domande e risposte

Ore 18.00 chiusura dei lavori

Relatori:

Dott. Roberto Corno (Consulente del Lavoro – Studio Corno)
Dott. Alberto Ciocca (Tax Partner Studio Tributario e Societario – Deloitte)

PER ISCRIVERTI AL CONVEGNO CLICCA QUI

 

I nostri clienti

Skype

Videochiamata - Selezione Cornoconsulting